Ingredienti per 30 occhietti:
100 gr di biscotti secchi
300 gr di ricotta
400 gr di cioccolato bianco
Per decorare:
confetti colorati
60 gr cioccolato fondente
colorante alimentare rosso
1 albume
150 gr di zucchero a velo
Iniziate mescolando la ricotta in una ciotola con i biscotti secchi frullati. Aggiungete 50 gr di cioccolato bianco fuso a bagnomaria. Mescolate energicamente con un cucchiaio di legno per amalgamare bene il tutto. Con questo impasto formate delle palline da 3 cm di diametro leggermente schiacciate e ponetele su un vassoio coperto con della carta forno, riponete in frizer per 15 minuti in maniera che si compattino.
Nel frattempo sciogliete il restante cioccolato bianco fino a che non sarà abbastanza fluido da essere usato come copertura.
Immergete gli occhietti con l'aiuto di una forchetta, muovete la forchetta per eliminare il cioccolato in eccesso e ponete gli occhietti sulla carta forno a solidificare. Prima che il cioccolato bianco rapprenda aggiungete un confetto colorato sopra a formare l'iride. Riponete in frigo per 15 minuti.
Con il cioccolato fondente fuso realizzate la pupilla sopra ogni confetto aiutandovi con uno stuzzicadenti.
In ultimo preparate la glassa reale rossa per realizzare le venature di sangue...(io purtroppo sono incappata in un colorante scrauso ed il rosso non è risultato così intenso come sarebbe dovuto essere).
Montate l'albume in una planetaria e quando sarà ben bianco aggiungete lo zucchero a velo setacciato, aggiungete tanto colorante rosso quanto ne serve per ottenere un colore intenso.
Ponete la glassa in una sac-à-poche che avrete tagliato in punta ottenendo un foro molto piccolo e con quest'ultima realizzate le venature rosse intorno all'occhio.
Nessun commento:
Posta un commento