venerdì 2 novembre 2012

Cupcake mostruosi





Ecco qualche divertente suggerimento "mostruoso" per rendere ancora più diabolica la vostra serata di Halloween.
Semplici cupcakes al cioccolato che, con la giusta decorazione, possono diventare delle creature mostruose.

Ingredienti per 12 cupcake:


120 gr di burro a temperatura ambiente

20 gr cacao amaro in polvere
80 gr cioccolato fondente
120 gr farina 00
4 gr (un cucchiaino circa) di lievito chimico in polvere
2 uova medie

Per preparare i cupcake al cioccolato iniziate a mescolare in una ciotola capiente tutte le polveri: setacciate la farina, poi il cacao amaro in polvere e infine il lievito. Fate sciogliere a bagnomaria, o in microonde, il cioccolato fondente e tenetelo da parte. Montate il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, con lo zucchero, aiutandovi con uno sbattitore elettrico e poi incorporate le uova una alla volta, sempre con lo sbattitore: dovrete ottenere una massa spumosa e ferma. Unite al composto di burro e zucchero, il cioccolato fondente, mescolate e per ultimo unite le polveri, poco alla volta, incorporandole all'impasto con una spatola, compiendo movimenti circolari dall'alto verso il basso. Quando il composto dei cupcake al cioccolato risulterà omogeneo, trasferitelo in una sac-à-poche.






Adagiate i pirottini di carta nello stampo da muffins e riempiteli tutti, spremendo bene l'impasto dalla sacca, per 3/4 della loro altezza. Cuocete in forno caldo a 170° per 15/20 minuti, verificando la cottura con uno stuzzicadente. Una volta sfornati, fateli raffreddare et voilà! I vostri cupcake al cioccolato sono pronti.










Per la decorazione a forma di ragno:

80 gr cioccolato fondente
codette di cioccolato q.b.
gocce di cioccolato bianco
liquirizia


Fondete il cioccolato fondente a bagnomaria, poi con l'aiuto di un cucchiaino spalmatelo sulla superficie dei cupcake. 




Spolverate il dorso con le codette e con scaglie di cioccolato fondente, ed aggiungete due gocce di cioccolato bianco per fare i due occhietti.
Tagliate delle strisce di liquirizia da delle girelle ed usatele per fare le zampette che andrete ad infilare ai lati del cupcake dopo aver praticato dei fori con la punta del coltello.











Nessun commento:

Posta un commento