mercoledì 2 gennaio 2013
Pandoro stellato
Questo è veramente un esempio di riciclo.
Anche la crema all'interno è fatta con degli avanzi per un altro dolce, quindi meglio di così si muore.
Ingredienti:
1 pandoro
200 gr di mascarpone
200 gr di panna da montare
75 gr di zucchero a velo
frutti di bosco q.b.
Montate per bene la panna che deve risultare ferma, dopo aver aggiunto metà dello zucchero a velo.
Aggiungere il resto dello zucchero al mascarpone che deve essere tirato fuori un'oretta prima dell'uso perchè si deve ammorbidire un pò.
Aggiungetelo alla panna, mescolate per bene ed in ultimo mettete i frutti di bosco.
Prendete il pandoro e iniziate a tagliarlo a fette spesse.
Su ogni strato aggiungete abbondante composto e poi coprite con la rispettiva fetta di pandoro ruotandola leggermente in modo che formi una stella.
Spolverate con lo zucchero a velo e decorate.
Pupazzo di neve in pasta di zucchero.
Probabilmente il procedimento più lungo di tutta la preparazione.
La pasta di zucchero la trovate già bella e pronta in commercio, ed io per il primo esperimento mi sono avvalsa di quella confezionata.
Ho comprato un pacco bianco ed uno nero per gli altri colori ho usato il colorante in gel.
Fare il pupazzo di neve è molto semplice, basta fare due palline di dimensione diversa, che vanno tenute insieme con l'aiuto di uno stuzzicadenti che va infilato nella struttura del corpo.
Gli occhi ed i bottoni potete attaccarli con l'aiuto di un pò di miele ed applicando una bella pressione per farli aderire per bene.
Per il cappello non dovete fare altro che ricavare un quadrato sottile dalla pasta nera, che costituirà la base, e con un'altra pallina ricavare un cubetto da posizionare in cima.
Essendo un pò pesante anche il cappello andrà fissato con l'aiuto di uno stuzzicadenti, altrimenti la testa peserà troppo e tenderà a cadere.
Per fare il naso, usate un pò di colorante rosso e giallo, modellate la pasta come un piccolo cono e praticate delle linee con la punta di un coltello.
La sciarpa è ancora più facile, basta fare una striscia sottile che poi arrotolerete attorno al collo.
Con l'aiuto di uno stampino, in questo caso io ne avevo uno a forma di fiocco di neve, divertitevi ad aggiungere i dettagli che più vi piacciono.
Per lavorare bene la pasta aiutatevi dello zucchero a velo, perchè ad un certo punto tenderà ad attaccarsi alle dita e al tavolo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento