giovedì 4 ottobre 2012

Tiramisù alla nutella

 
 




Ingredienti:

1 confezione di savoiardi
300 gr di nutella
250 di mascarpone
2 tuorli d'uovo
120 g di zucchero
2 cucchiaini di zucchero
caffè q.b.


Il tiramisù è, di per sé, uno dei dolci italiani più apprezzati, anche all'estero. È un simbolo della nostra cucina, così come anche la Nutella. In questa ricetta, questi sapori così amati si uniscono per dare vita a un dessert originale e golosissimo.

Preparazione:


Mettete in una ciotola i tuorli delle uova e sbatteteli con lo zucchero. Incorporate quindi il mascarpone. Quando avrete ottenuto una crema omogenea, unite la Nutella.
Intingete uno a uno i savoiardi nel caffè caldo e formate il primo strato del tiramisù in una pirofila di vetro. Versate poi uno strato di crema, ricopritelo con altri savoiardi e così via. Una volta terminati gli ingredienti, conservate in frigo e servite almeno un paio d'ore dopo. Tra uno strato e l'altro aggiungete altri ciuffi di Nutella, perchè si sa, la Nutella non è mai abbastanza :D


Accorgimenti:


La consistenza della crema deve essere quella del tiramisù tradizionale. Se vedete che diventa troppo solida, potete diluirla con un po' di latte. Attenzione anche allo zucchero: provate diverse volte il composto per verificare che sia dolce al punto giusto.



Idee e varianti:


Potete variare le dosi di Nutella e mascarpone a seconda dei vostri gusti. Se preferite, usate un po' di latte al posto del caffé. Cospargete il tiramisù con un po' di cacao in polvere per dargli un tocco speciale oppure con della farina di cocco.

1 commento:

  1. Dal momento che non hai pubblicato la ricetta del Tiramisù classico, ti posto cmq un commento per una variante moooolto più buona del solito Tiramisù! Ti assicuro che tutti l'hanno apprezzata! ;)
    Quando prepari la crema di mascarpone, aggiungici un bel bicchierino di crema di Whiskey (il classico Bayley's)... Sii generosa, gli da un saporino che è favoloso! :)

    RispondiElimina