giovedì 4 ottobre 2012

Tiramisù alle fragole

 
 
 
 
 
Ingredienti:

1 confezione di savoiardi
3-4 cestini di fragole mature
1 limone
60 g di zucchero + qualche cucchiaio per le fragole
2 tuorli d'uovo
250 g di mascarpone

Pulire e tagliare le fragole a cubetti non troppo grossi, avendo cura di lasciarne qualcuna per la decorazione finale. Adagiarle in una ciotola aggiungendo il succo del limone e qualche cucchiaio di zucchero. Mescolare bene e lasciare riposare in frigo per qualche ora, se c’è la possibilità anche tutta la notte. Quando le fragole avranno macerato (abbastanza da avere liquido a sufficienza per la bagna dei savoiardi) separarle dal liquido e tenere da parte. Nel frattempo preparare la crema al mascarpone: montare a spuma i tuorli con lo zucchero e frullare finchè quest'ultimo non si sia sciolto. Aggiungere il mascarpone e continuare a frullare fino a che non si otterrà una crema omogenea.

Nel piatto da portata distribuire qualche cucchiaio di crema al mascarpone. Bagnarei savoiardi nel liquido filtrato delle fragole e sistemarli via via sul letto di crema nel piatto di portata. Alternare strati di savoiardi con uno di crema ed uno di fragole fino ad esaurimento degli ingredienti, facendo i modo da avere, per ultimo, uno strato di crema al mascarpone. Decorare con le fragole tenute da parte per la decorazione e far riposare in frito per qualche ora.

 

Un paio di chicche in più:

se volete dare un sapore più deciso alla bagna dei savoiardi prendete le fragole, mettetele in un pentolino insieme allo zucchero e ad un pò d'acqua e lasciate bollire fino a quando le fragle non si saranno sfaldate. Frullate il tutto e bagnate i savoiardi con il composto ottenuto.

Se invece volete avere una decorazione più raffinata mettete a bagno per 10 minuti 4 gr di gelatina di pesce, frullate 200 g di fragole mettete il sugo ottenuto sul fuoco e fatevi sciogliere la gelatina.

Versate il tutto sopra il tiramisù e lasciate rapprendere.

Nessun commento:

Posta un commento