sabato 13 ottobre 2012

Tortelloni alla gricia

 
 


Questa è una variante della famosa ricetta roma della pasta alla gricia, per capirci una carbonara senza l'uovo che di solito di fa con la pasta corta oppure con i tonnarelli freschi. In questo caso il condimento alla gricia è stato riposto all'interno dei tortelloni. E' un procedimento un pò lungo, ma di certo ne vale la pena.

Ingredienti x 4 persone:

Per la pasta fresca:

400 g di farina
5 uova
un pizzico di sale
un goccetto d'olio

Per il ripieno:

140 g di pancetta
pecorino romano
pepe nero

Per il condimento:

1 cipolla
latte
pecorino romano


Disponete la farina a fontana sopra il tavolo da lavoro.


Aggiungete all'interno le uova, il sale ed il goccettino d'olio...

 
e iniziate a lavorarla fino ad ottenere una composto liscio ed omogeneo che dovrà poi riposare per 20 minuti avvolto in una pellicola di carta trasparente.


Stendete la pasta quanto più sottile possibile e ricavatene dei cerchi con l'aiuto di un coppa pasta o usando un bicchiere se non doveste averlo.

 
Intanto preparate il ripieno, scottando la pancetta in una padella con un filo di olio d'oliva. Una volta cotta mettetela in un piatto ed aggiungete pecorino e pepe nero. Usate il composto per riempire i dischetti di pasta.


Piegate il dischetto a metà...


sovrapponete le estremità in modo da formare un tortellone.

 
Fate cuocere in abbondante acqua bollente fino a quando non verranno a galla.

Per il condimento, tagliate una cipolla a cubetti facendo cuocere in un pò d'olio d'olive, aggiungere il pecorino ed il latto fino ad ottenere una cremina.


 
Un piccolo accorgimento è di stare attenti col sale, perchè la presenza del pecorino e della pancetta rendono il piatto già molto saporito.
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento