mercoledì 19 dicembre 2012
Biscotti di Pan di Zenzero
Quest'anno abbiamo deciso con le amiche di scambiarci dei regali golosi fatti da noi, con l'occasione ne approfitto per postare le ricette così da lascarivi qualche spunto per la creazione di un cestino goloso che di certo potrebbe essere un regalo particolarmente gradito.
Ingredienti per 30 biscotti:
1/2 cucchino bicarbonato
150 gr di burro
2 cucchiaini di cannella
1/2 cucchiaino chiodi di garofano
350 gr di farina
150 gr di miele
1/4 di cucchiaino di noce moscata
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di zenzero
1 uovo
160 gr di zucchero
In una capiente ciotola, o nel vaso del mixer setacciate la farina con lo zucchero, aggiungete le spezie e il bicarbonato e in ultimo anche il burro freddo tagliato a tocchetti. Aggiungete anche il miele e azionate a media velocità, fino a ottenere un composto bricioloso. In ultimo unite anche l'uovo e impastate ancora qualche istante fino a ottenere una palla.
Avvolgete l’impasto di pan di zenzero nella pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per circa 2 ore.
Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 4 mm. Ricavate delle sagome con dei tagliapasta di diverse forme natalizie oppure a forma di omino, ponete su una teglia coperta con carta forno e passate in forno caldo a 180° per circa 10-12 minuti, fino a che saranno dorati.
Per decorare gli omini io ho usato delle penne con la gelatina colorata all'interno, ma se avete più pazienza di me potete sbizzarrivi preparando la glassa colorata.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento