mercoledì 19 dicembre 2012
Occhi di bue
Ingredienti per un kg circa di impasto:
250 gr di burro
500 gr di farina
4 uova
un pizzico di sale
essenza di vaniglia
200 gr zucchero
marmellata
nutella
zucchero a velo
Per preparare la pasta frolla mettete la farina, un pizzico di sale ed il burro appena tolto dal frigo, quindi ancora freddo, nel mixer. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso. Ora, aggiungete lo zucchero.
Quindi, formate con il composto ottenuto la classica fontana nel cui centro verserete l'essenza di vaniglia e i tuorli. Amalgamate velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed abbastanza elastico.
Formate con l'impasto ottenuto una palla, avvolgetela con della pellicola trasparente e mettete il tutto a riposare il frigo per almeno mezz'ora. Passata la mezz'ora, la vostra pasta frolla sarà pronta per essere stesa ed utilizzata.
Stendetela e con il semplice aiuto di un bicchiere ricavate dei cerchi, fate lo stesso con un bicchierino più piccolo per ricavare il secondo foro all'interno del quale metterete la marmellata o la nutella.
Poneteli su carta forno e infornate a 180° per 15 minuti.
Prendete ora i dischi interi e spalmatevi sopra la marmellata o la nutella, avendo cura di metterne un po’ di più al centro (circa 20 gr a biscotto).
Ricoprite infine con i biscotti forati e spolverizzate con abbondante zucchero a velo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento